Per gli assicurati
Accesso e registrazione
Per poter usare ProfondConnect, prima deve registrarsi. A tale scopo le abbiamo inviato una lettera con il suo codice d’attivazione personale. Per eseguire la registrazione, segua la Guida alla voce «Registrierung» e tenga a portata di mano il suo codice personale.
Non ha ricevuto alcuna lettera con il codice d’attivazione o il codice d’attivazione è scaduto? Allora, contatti il nostro servizio clienti.
Accesso a ProfondConnect
Può accedere a ProfondConnect dal seguente link: https://pc.profond.ch
Registrazione
Per la registrazione in ProfondConnect le abbiamo inviato una lettera con il suo codice d’attivazione personale.
Per offrirle la massima sicurezza, ProfondConnect impiega l’autenticazione a due fattori, la stessa usata ad es. per l’online banking. Di conseguenza durante la procedura di registrazione dovrà fornire anche un numero di cellulare.
Guida passo per passo
Si prega di eseguire la registrazione da PC desktop e non da dispositivo mobile.
- Apra https://pc.profond.ch/register
- Scelga la lingua in alto a destra.
- Inserisca il codice personale indicato nella lettera.
- Aggiunga il suo indirizzo e-mail.
- Riceverà un’e-mail con l’oggetto «Concludi configurazione account utente».
- Se non riceve l’e-mail entro 10 minuti, controlli la casella di spam/junk.
Se non trova l’e-mail in questa casella, ci chiami. Saremo lieti di assisterla. - Nella finestra successiva inserisca il codice di attivazione, compili tutti i dati necessari e quindi selezioni «Autenticazione a più fattori / SMS / Imposta».
- Inserisca il suo numero di cellulare nel seguente formato e prema «Continua»:
Svizzera: +41 (79) 000 00 00
Germania: +49 (174) 1234567
Austria: +43 (000) 1234567
Francia: +33 (6) 12345678
Italia: +39 (329) 1234567
Inghilterra: +44 (7447) 040461
Romania: +40 (123) 456789 - Riceverà un SMS con un codice di sei cifre.
- Lo inserisca nel campo «Codice SMS». Se non riceve il codice, può richiederlo nuovamente con la funzione «Invia nouvamente codice SMS». Se non riceve il codice entro 10 minuti, la preghiamo di chiamarci.
- Imposti la sua password e completi la registrazione.
Può rivolgere eventuali domande specialistiche per e-mail al suo referente in Profond. Per le domande tecniche, invii un’e-mail a info@profond.ch.
Registrazione in diversi portali
Utilizza ProfondConnect sia come assicurato sia come datore di lavoro? Fino ad ora aveva la possibilità di collegare i portali utilizzando lo stesso indirizzo e-mail al momento della registrazione. Oggi questo non è più possibile per motivi di protezione dei dati.
Le consigliamo di registrarsi con due indirizzi e-mail diversi, ossia usi il suo indirizzo e-mail privato per l’utilizzo del portale per gli assicurati e il suo indirizzo e-mail aziendale per il portale per le aziende. Questo le garantirà l’accesso ai suoi dati nel caso di un eventuale pensionamento. Anche in caso di uscita dall’azienda avrà ancora accesso ai suoi dati per un determinato periodo di tempo.
Se si fosse già registrato/a con lo stesso indirizzo e-mail e desidera cambiarlo, troverà la rispettiva impostazione nel profilo utente.
Password dimenticata
Se ha dimenticato la sua password personale, ne richieda sotto «password dimenticata?». Quindi esegua il login con la sua nuova password.
Dopo aver eseguito il login, le sarà chiesto di definire una nuova password personale.
Pagina iniziale e menu
Pagina iniziale
Sulla pagina iniziale troverà informazioni utili e novità, i dati del suo referente in Profond nonché link utili relativi a Profond e alla previdenza professionale. La barra del titolo si trova in alto e la navigazione a sinistra.
Per una visualizzazione ottimale della navigazione, può allargare la colonna.
Barra del titolo
Nella barra del titolo, sul bordo superiore dello schermo, troverà varie funzioni, i suoi documenti e le impostazioni.
1. Icona del menu
Utilizzi l’icona del menu per visualizzare e nascondere la colonna di navigazione sul bordo sinistro dello schermo.
2. Logo ProfondConnect
Cliccando sul logo di ProfondConnect torna sempre alla pagina iniziale.
3. Comunicazioni
Nelle comunicazioni trova tutti i documenti rilevanti per lei, in ordine cronologico. Per facilitare la ricerca di documenti specifici, può filtrare le sue comunicazioni in messaggi letti e non letti.
Quando è disponibile un nuovo documento, tutti gli utenti da lei registrati ricevono un’e-mail generata automaticamente da connect@profond.ch.
4. Menu a tre punti
Clicchi sui tre punti accanto al suo nome utente per aprire le impostazioni utente e disconnettersi da ProfondConnect. I dettagli sulle impostazioni si trovano nel capitolo «Impostazioni utente».
Disconnettersi
Dopo aver utilizzato ProfondConnect, si disconnetta. Per farlo, clicchi sul menu a tre punti accanto al suo nome utente e selezioni «Firmare».
Generale
Nella Generale può trovare informazioni sulla sua previdenza professionale, ordinare un certificato di previdenza e inviarci comunicazioni.
I miei dati
Alla voce «I miei dati» sono riportati i dati personali. Se lo stato civile non è più aggiornato, contatti il suo datore di lavoro, che potrà così modificare le informazioni in ProfondConnect. Può modificare il suo indirizzo autonomamente alla voce «Mutazione».
I miei assicurazioni
Alla voce «I miei assicurazioni» sono riportate informazioni aggiornate relative ai suoi contributi di risparmio, ai contributi di rischio e alle spese amministrative nonché al suo pensionamento e al capitale di vecchiaia presunto. Può ottenere informazioni dettagliate cliccando sui singoli titoli e usando il pulsante «Mostra dettagli».
Ordinare un certificato di previdenza
È possibile richiedere l’emissione di un certificato di previdenza alla data di riferimento scelta. Riceverà il certificato di previdenza nelle sue comunicazioni dopo che l’avremo elaborato. Riceverà un avviso via e-mail non appena il certificato di previdenza sarà disponibile.
Modulo di contatto
Utilizzi questo modulo per le sue domande e per inoltrarci eventuali documenti.
Polizza di versamento per prestazione di libero passaggio
I dati relativi al conto per il trasferimento della prestazione di libero passaggio sono generalmente riportati nelle comunicazioni. Tuttavia, è anche possibile generare una polizza di versamento direttamente qui. Anche in questo caso, una volta creata la polizza, la troverete nelle vostre comunicazioni.
Simulazioni
Alla voce «Simulazioni» può simulare, senza impegno, quali effetti avrebbero sulle sue prestazioni di vecchiaia un riscatto, una modifica salariale, un pensionamento o un prelievo anticipato per la proprietà d’abitazioni. A tal scopo, avvii il processo «Varie simulazioni», clicchi sul pulsante «Nuovo» e selezioni il tipo di simulazione.
- Riscatto
Rendita più elevata, imposte più basse, remunerazione vantaggiosa: il riscatto nella cassa pensioni conviene. Provi a calcolare un valore di riscatto e l’impatto che avrebbe sulle sue prestazioni di vecchiaia.
- Modifica di salario
È prevista una modifica di salario o desidera ridurre il suo grado di occupazione e vuole sapere in che misura questa diminuzione inciderà sui contributi mensili? ProfondConnect le permette di simulare un eventuale adeguamento salariale. La simulazione di una modifica di salario è inoltre disponibile come voce di menu individuale.
- Pensionamento
Desidera conoscere l’importo della rendita che percepirà? Simuli la sua rendita presunta in ProfondConnect.
- Prelievo anticipato per la proprietà d’abitazioni
Inserisca in ProfondConnect il prelievo anticipato desiderato e ne verifichi gli effetti sulle prestazioni.
Simulazioni con applicazione
Alla voce «Simulazioni con applicazione» può non solo simulare in che modo un’eventuale modifica della sua situazione attuale andrebbe a incidere sulle prestazioni di vecchiaia, ma anche farci pervenire una richiesta vincolante direttamente tramite ProfondConnect.
- Prelievo anticipato per la proprietà d’abitazioni (PPA)
Se ha già effettuato la simulazione del prelievo anticipato dalla sezione «Simulazioni» e desidera inviarci una richiesta vincolante, segua la procedura «Prelievo anticipato per la PA».
- Riscatto
Se ha già effettuato la simulazione del riscatto dalla sezione «Simulazioni» e desidera inviarci una richiesta vincolante, segua la procedura «Riscatto».
Mutazione
Alla voce «Mutazione» può notificare una variazione di indirizzo. A tale scopo, avvii il processo «Cambio d’indirizzo», inserisca il suo nuovo indirizzo e ci trasmetta i nuovi dati.
Impostazioni utente
A destra nella barra del titolo troverà il suo nome utente con il quale ha effettuato il login. Clicchi sul suo nome utente o sul menu a tre punti per aprire il menu delle impostazioni utente.
Profilo utente
Può modificare le sue impostazioni utente nel profilo utente.
- Nomi utente e impostazioni della lingua
Può utilizzare il pulsante «Elabora» per cambiare il suo nome utente e l’impostazione della lingua di ProfondConnect. Tenga presente che queste modifiche diventeranno attive solo la prossima volta che accederà a ProfondConnect.
- Cambiare la password
Clicchi su «Modificare la parola d'ordine» per impostare una nuova password per ProfondConnect.
- Cambiare l’indirizzo e-mail
Per cambiare il suo indirizzo e-mail, clicchi sul pulsante «Modifica indirizzo e-mail» e inserisca il suo nuovo indirizzo e-mail nel modulo.
- Cambiare il numero di telefono
Per cambiare il suo numero di telefono, clicchi sul pulsante «Cambia il numero di telefono» alla voce «Procedura di log in».